Lettere a ...

Caro Cammino

di Monica Vanin
parte sesta

IL COMPAGNO “NERVOSO”

Caro Cammino mi puoi dire un consiglio per una cosa? Come faccio a stare bene con un compagno della mia classe che ha 9 anni ma sembra che ne ha 3, perché ha la malattia di daun e grida fa i dispetti è sempre nervoso? Lui ha una sua maestra, ma non riesce a farlo stare tanto calmo, deve andare fuori con lui. A me dispiace che non si riesce a andare molto d’accordo, la mamma dice che devo portare pazienza ma io qualche volta mi stufo....
Valentina – Alba (CN)

Forse questo bambino è con voi da poco, Valentina, vi deve conoscere meglio. Di sicuro si affezionerà molto a voi, specialmente a chi lo tratterà con più amicizia.
Succede così, in genere, ai bambini che nascono con la cosiddetta sindrome di Down: hanno in realtà una disponibilità alle relazioni d’affetto superiore a quella della maggioranza dei bimbi. La tua mamma ha ragione, ma questa difficoltà di rapporto non può cambiare solo con la pazienza.
Occorre parlare con la maestra di sostegno (si chiama così) che si occupa del vostro compagno: lei vi può spiegare qual è la sua situazione e il comportamento giusto per comunicare meglio con lui. Vedrai che il vostro amico diventerà più sereno, col tempo.
Capita anche a bambini con problemi diversi o meno seri del suo.


Sommario