L'arte
Quarta lunetta
Quinta lunetta

DANIELE CRESPI

DRAMMA IN PITTURA

di Ferdinando Zanzottera
Parteterza

Nella terza lunetta sono raffigurati San Bruno ed i primi suoi compagni che chiedono il permesso al vescovo Ugo di Grenoble di potersi ritirare a vita eremitica. Il rappresentante della Chiesa accoglie benevolmente e fraternamente questi uomini e donerà loro i territori dove successivamente verrà edificata la Grande Chartreuse, casa madre dell’Ordine.
Nello sfondato della bifora appaiono edifici dalla forte prospettiva, che aiutano a convogliare lo sguardo verso San Bruno e il vescovo di Grenoble. Nel cielo, invece, appaiono ancora una volta le sette stelle, simbolo dell’ordine certosino che distinguono la figura del fondatore inginocchiato di fronte alla Chiesa.

La quarta lunetta, raffigurata sulla parete settentrionale della chiesa, mostra la benedizione della prima pietra della Grande Chartreuse.
La celebrazione è compiuta dallo stesso vescovo alla presenza di numerosi certosini. Essi si distinguono nelle diverse categorie sottolineando la diversità tra monaco sacerdote e monaco converso, ed esprimendo, nel contempo, l’unitarietà dell’Ordine.
Daniele Crespi, infatti, raffigura nell’angolo sinistro un converso inginocchiato, che è facilmente riconoscibile per la barba e per l’abito più corto.
Sopra le nuvole appare uno stuolo di santi, tra i quali risaltano Re Davide e San Giovanni Battista. San Giovanni, particolarmente caro all’Ordine certosino, è più volte raffigurato negli affreschi interni alla chiesa, ed in questo riquadro rammenta che l’Ordine certosino fu tradizionalmente fondato il 24 giugno, giorno a lui dedicato.
Simbolicamente i certosini vollero che nella parte alta dell’affresco Daniele Crespi raffigurasse il papa, per sottolineare la sottomissione dell’Ordine alla Chiesa Romana. Esso potrebbe anche rappresentare papa Urbano II, che nel 1091 concesse la prima approvazione all’Ordine. Nelle prime tre lunette San Bruno è vestito in abiti civili, mentre da questa scena in poi viene sempre raffigurato in abiti monastici.


Ne sei incuriosito?
Pagina indietro
Pagina avanti
Sommario